XII° GIORNATA MONDIALE DELL’ALZHEIMER: 

    “ NON DIMENTICARE… LA MEMORIA”

    In occasione della XII° Giornata Mondiale dell’Alzheimer, sabato 24 Settembre 2005 presso la casa museo Mazzarino di Pescina (AQ), dalle 10.30 alle 13.00  si è tenuto un convegno sulla malattia di Alzheimer.

    L’evento è stato voluto ed organizzato dal centro U.V.A. (Unità Valutativa Alzheimer) del Presidio Ospedaliero S. Rinaldi di Pescina e dall’A.A.M. (Associazione Alzheimer Marsica), recentemente costituita (Luglio 2005), con il contributo della Comunità Montana Valle del Giovenco e del comune di Pescina. In oltre hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa: Croce Rossa Italiana e Università della terza età e tempo libero diAvezzano.

    Una sintetica presentazione dell’iniziativa da parte del rappresentante dell’A.A.M. Mario Mazzetti ha introdotto la proiezione del documentario Provincia Alzheimer realizzato da Luigi Michetti (Presidente Associazione Alzheimer Marsica), composto da testimonianze di familiari di malati di Alzheimer, raccolte prevalentemente nel territorio della Marsica, e da interviste a medici, di base e geriatri, oltre che al presidente dell’A.M.A.-A. (Associazione Malati Alzheimer Abruzzo), nata nel 1998, operante nelle province di Chieti e Pescara. Il documentario ha voluto raccontare la difficile esperienza dei familiari di malati di Alzheimer, che non hanno, nel territorio della marsica, nessun tipo di aiuto sul fronte assistenziale. Il ricovero in R.A. (Residenza Assistenziale) oppure in R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistita) è l’ultima soluzione, che nessun familiare vorrebbe adottare, ma che spesso purtroppo diventa l’unica soluzione, vista la difficoltà del compito assistenziale.

Dopo la proiezione del documentario sono intervenuti (in ordine cronologico):

- Gregorio Toccarelli, Sindaco di Pescina;

- Dott. Nicola Pisegna Orlando, Vice Presidente del Consiglio Regionale;

- Luciano Ippoliti, Presidente Comunità Montana Valle Giovenco;

- Dott. Alfonso Di Sipio, Direttore Sanitario O.C. di Pescina;

- Prof.ssa Irma Bianchi, Preside dell’Università della Terza Età e Tempo Libero di  Avezzano;

- Dott. Angelo Raffaele, Riabilitazione geriatrica del P.O. di Pescina;

- Dott.ssa Maria Carmela Lechiara, UVA Alzheimer del P.O. di Pescina.

 

    Conclusioni:

    Dal convegno è emersa con una certa forza l’urgente esigenza di realizzare Centri Diurni Alzheimer nel territorio della Marsica. Il Centro Diurno, da un punto di vista scientifico e socio-assistenziale, ad oggi è l’unica realtà in grado di gestire nel modo migliore l’evoluzione della malattia, soprattutto nella sua fase iniziale, e di dare un aiuto sostanzioso al familiare che assiste il malato. Il Sindaco di Pescina Gregorio Toccarelli si è impegnato a verificare tutte le possibilità per realizzare un Centro Diurno nel comune Pescina. In oltre è emersa anche l’esigenza di centri per lungo degenza, rivolti in particolare alla fase avanzata della malattia, che possono prendere la forma di R.S.A. con modulo Alzheimer. Per l’intera provincia dell’Aquila l’unica realtà di questo tipo esiste soltanto a Fontecchio (lungo la strada provinciale che collega L’Aquila a Sulmona).